Cosa sono quelle palline che si trovano in spiaggia?

Biagio Flavietti • 28 agosto 2023

Cosa sono quelle palline che si trovano in spiaggia?

Da bambini si inventavano le migliori storie sull'origine di quelle piccole palline marroni che venivano rinvenute in spiaggia e forse ancora oggi non se ne conosce la natura e l'origine. Per questo motivo abbiamo voluto realizzare un brevissimo post che andasse a rispondere a questa domanda.

Egagropilo

Egagropilo

Comunemente noti come palle di mare, palle di Nettuno, polpette di mare, patate di mare o kiwi di mare, gli egagropili sono agglomerati sferici o ovali di colore marrone chiaro e di consistenza feltrosa costituiti da residui fibrosi di piante dei generi Posidonia e Zostera che si accumulano sui litorali, sospinti dalle onde.

Posidonia

La posidonia, rispetto a quanto si possa immaginare non è un'alga, ma è una vera e propria pianta, con radici, fusto e foglie, solo che vive sott’acqua. Anche conosciuta come “il polmone del mediterraneo”, la posidonia svolge ruoli fondamentali come la cattura della CO2, la produzione di ossigeno e la regolazione della dinamica costiera (evita l’erosione delle coste). Le praterie di posidonia sono complessi habitat importantissimi per la conservazione della biodiversità e vengono identificate come bioindicatori per valutare la qualità delle acque.


Per indicatore biologico o bioindicatore si intende un organismo o un sistema biologico usato in genere per valutare una modificazione della qualità dell'ambiente. In altre parole, è un bersaglio biologico che, in presenza di uno stress naturale o antropico, subisce variazioni rilevabili del proprio stato naturale.

Clostridium botulinum: cos'è e perché è pericoloso
Autore: loreta longobardi 2 settembre 2025
Il Clostridium botulinum è il batterio responsabile del botulismo, una grave intossicazione alimentare che può risultare pericolosa per la vita.
Punture di zanzara e virus West Nile: i rischi reali e come proteggersi
Autore: Loreta Longobardi 4 agosto 2025
Punture di zanzara e virus West Nile: i rischi reali e come proteggersi
Come i cibi colorati proteggono la pelle
Autore: Colomba La Falce 5 luglio 2025
Antocianine, carotenoidi e flavonoidi: ecco come i pigmenti naturali contenuti in frutta e verdura possono migliorare l’aspetto e la funzione della pelle.
Melanoma: cos'è e tutto ciò che c'è da sapere
Autore: Loreta Longobardi 16 giugno 2025
Scopri tutto quello che può risultare utile per prevenire il melanoma e aiutare la pelle e l'organismo a vivere meglio l'esposizione ai raggi solari.
Infezione da HPV: segni, diagnosi e prevenzione
Autore: Loreta Longobardi 19 maggio 2025
Scopri cos'è il papilloma virus e quali sono i segni riconducibili alla sua infezione. Inoltre, approfondisci i metodi di diagnosi e i vaccini più efficaci per prevenire tale infezione.
Foglietto illustrativo: cosa contiene e come leggerlo correttamente
Autore: Silvia Martinelli 26 settembre 2024
Composizione, indicazioni terapeutiche, dosaggio, effetti collaterali e tante altre informazioni utili da sapere prima di assumere un medicinale.
MOSTRA ALTRI ARTICOLI